MONICA ANTONIOLI

BIO

Monica Antonioli è l’ideatrice di MMT. Oltre all’attività teatrale da vent’anni conduce gruppi di formazione umana, crescita personale e spirituale per adulti e ragazzi, organizzazioni e privati.

Prima di allora la formazione artistica, con pittura e scultura al liceo, lo studio decennale del pianoforte, la passione per la scrittura, la danza, lo sport e l’istituto superiore di educazione fisica. Infine l’imprenditoria nel campo dei trasporti merce via aerea.

Poi una sera d’inverno del ’95, in ufficio, d’improvviso un lampo da dentro, lo shock e quella che in medicina cinese chiamano “caduta da cavallo”. Un’inversione energetica, dicono alcuni. Una conversione violenta, dicono atri. Di fatto, dopo venti ore di nuda chiarezza, nulla fu più come prima. Seguirono a poca distanza le dimissioni da tutto, tranne che da mamma.

Una breve carriera come scrittrice e tre anni dopo, nel 1998, inaspettatamente, felicemente Monica trova la sua vocazione e la sua strada professionale: la crescita personale. Formazione, studio, ricerca ma soprattutto creazione.

Oggi è dottore in psicologia, trainer motivazionale, consulente sistemico. E’ regista e drammaturg teatrale per pura inevitabilità.

E via sull’onda.

L’onda di co-creazione da ventitré anni coinvolge il mio vivere, non solo il mio lavorare. Creare, amare, crescere, lavorare, pregare e dialogare con Dio, sono un unico processo. La ricerca è importante ma arriva solo dopo, per dare forma, rilegare e rendere comprensibile la testimonianza. Bagnato da un po’ di conoscenza, il seme piantato dallo spirito nell’immenso campo delle possibilità, può spingere le sue radici nel mio cuore e nella mente e farsi poesia. Coltivo la creatività assecondando il Vento leggero che non mi aspetto, che mi fa scorrere più velocemente il sangue nelle vene, rizzare i peli e lascio il più possibile che sia Lui a indicare la direzione, l’organizzazione, la realizzazione. A me seguire e condurre chi lo desidera verso quella meta. Così è stato per il mio teatro. Una scintilla di follia e l’idea di unire tutto: arte, psicologia, tecniche di crescita personale, educazione affettiva, danza, musica, dramma personale, spiritualità e farne spettacolo! E ancora follia avere l’ambizione che diventi un’Opera Grande che è ben diversa dalla grande opera. Perché, nel partorirla dovrò lasciar morire me stessa.”

Monica è moglie, madre di due splendidi uomini e felicemente nonna.

BACKGROUND

E’ dottore in psicologia, formatore, consulente sistemico, autore e regista teatraleHa ideato il Sistema Movimenti Maestri™, un innovativo modello narrativo-drammaturgico per la descrizione e l’integrazione dell’identità umana. Dirige la scuola triennale di formazione della Leadership Sistemica professionale Master Move Academy™, contenitore della ricerca metodologica e della sua attività didattica. E’ direttore artistico della compagnia degli ZelAttoriche anima il Master Move Theatre™.

In 20 anni di esperienza nel campo della formazione umana, Monica ha condotto migliaia fra seminari, workshop, ritiri, corsi e conferenze. Ha applicato con successo la sua ricerca e i suoi metodi in gruppi di sostegno socio-affettivo di persone con malattie neuro degenerative, genetiche e psichiatriche e in campo educativo con gruppi scolastici e famigliari. Ha introdotto il concetto di Leadership sistemica a genitori, direttori e insegnanti di scuola, manager aziendali, educatori laici e religiosi. In dieci anni come regista e drammaturgo, ha scritto e diretto quattro opere teatrali con centinaia di repliche, workshop e ritiri da esse associate. E’ fondatore e presidente della Società Cooperativa Sociale Onlus La Via di Casa.

monicasito

LA VIA DI CASA
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Cascina Ciabattino, 3 21029  Cimbro di Vergiate – VA
Cell. 3382287105
Email: info@laviadicasa.org

Numero d’iscrizione all’Albo Cooperative C101933
P. IVA: 03418160127