MIRROR

LA TUA LEADERSHIP ALLO SPECCHIO

UN EVENTO DI FORMAZIONE UNICO E MEMORABILE PER SCOPRIRE IL LEADER CHE C’E’ IN TE.

Leadership significa conduttore della barca. Non è una prerogativa di pochi ma è la capacità di ognuno di navigare verso i propri obiettivi.

MIRROR è un format creato da Monica Antonioli per promuovere la cultura di una leadership partecipativa e l’educazione delle competenze umane (soft skills) che permettono a ogni donna e uomo di condurre al meglio la propria “barca”.

Sviluppare leadership significa acquisire l’autonomia di decidere sulle cose fondamentali della vita: dove andare, con chi, con quali valori, in quali tempi. Significa percepire la propria identità, riconoscere i propri autentici desideri e realizzarli con determinazione e passione.

Come conduttore della tua barca, devi essere consapevole che sei forte, potente e anche vulnerabile. Te lo mostrano chiaramente i grandi leader, donne e uomini comuni che hanno fatto cose eccezionali affrontando tempeste, difficoltà, sconfitte. Puoi farti ispirare da loro e aprirti alla saggezza che sa trasformare la caduta in resilienza, la paura in coraggio e la vita, tutta la vita in una grande, magnifica avventura.

Venendo a MIRROR in qualità di genitore, insegnante, professionista, cittadino o semplicemente per te stesso, troverai uno spazio per scoprire qual’è il tuo naturale stile di conduzione e allenare specifiche capacità psicologiche, emotive, sociali e spirituali proprie di chi sa tenere il timone, organizzare l’equipaggio e portare tutti in porto, a casa.

Con MIRROR lo farai in un modo unico nel suo genere. Con gioia, entusiasmo e profondità potenziati dalla bellezza del teatro e dell’arte, da attori e musicisti che ti narreranno la storia di un memorabile viaggio

OBIETTIVI

L’obiettivo generale, oltre a divertirti, è condurti a riconoscere il tuo naturale stile di leadership perché lì è contenuto anche il tuo personale carisma. Questo avverrà allenando la tua capacità di:

1 – prendere una direzione con strategia e determinazione

2dedicarti ai tuoi progetti apprendendo dall’esempio dei grandi leader

3 – aumentare la tua autostima, il tuo dominio e il tuo senso di identità

4 – riconoscere il tuo desiderio, far crescere la tua motivazione a realizzarlo

5 – sviluppare il coraggio del cambiamento e aprirti all’ispirazione

6 – aumentare la rete delle tue relazioni sociali, generative, partecipative

7 – immaginare, insieme, qualcosa di bellissimo...

leadership coaching
leadership coaching teatro live music
teatro evento leadership

STRUTTURA E PROGRAMMA

SEI ARCHETIPI DI LEADER

Il format MIRROR la tua leadership allo specchio, è strutturato su un sistema di sei archetipi di leadership: dedita, direzionale, motivazionale, dominante, sociale, epica. Possono essere considerati sei stili specifici, caratterizzati da  competenze diverse e complementari fra loro. Queste competenze, se educate e allenate, formano la capacità generale di condurre se stessi e gli altri verso obiettivi di successo e mete di maggiore benessere e felicità.

I NEURONI SPECCHIO

MIRROR fa chiaro riferimento ai neuroni specchio e alle ricerche delle neuroscienze sull’empatia che è la capacità umana di mettersi nei panni degli altri, apprendere attraverso l’esempio, riconoscere l’altro come simile a sé, creare e stare bene insieme. Grazie ai neuroni specchio noi “leggiamo” meglio e più in fretta la nostra vita attraverso la vita degli altri e viceversa e questo accade anche guardando un film o, ancor più, andando a teatro. 

L’ARTE AL SERVIZIO DELLA TUA CRESCITA

La giornata comincia con una presentazione di Monica Antonioli e subito dopo con lo spettacolo teatrale People in the Mirror. Pensato  appositamente per parlare in modo poetico del tema la leadership delle persone comuni, People in the Mirror è il racconto di una drammatica avventura accorsa, guarda caso, a sei persone che si ritrovano intrappolate per venti ore su una funivia ferma nel vuoto e nel vento. Le sorelle Stella e Anna Incarnato, la mamma moglie ed ex attrice Chiara, l’insegnante Emma, il rampollo Sebastian, l’impiegato Mauro saranno seguiti a distanza da Grazia, la psicologa volontaria della protezione civile.

Ognuno di loro è caratterizzato da un particolare stile di conduzione della propria vita che vuol dire gestione degli affetti, delle relazioni, del lavoro e dei propri sogni. Il forte stress farà emergerà da loro, così come avverrebbe in chiunque nella stessa situazione, il peggio e il meglio, la comicità e la tragedia, la disperazione e la speranza. Nessuno scappa alle tempeste della vita e la leadership è la nostra capacità di uscirne.  Meglio se più forti di come si è entrati. La musica dal vivo e le proiezioni video impreziosiscono questo spettacolo già gustoso di suo, esaltandone le emozioni e preparando il tuoi neuroni specchio al lavoro di training che farai nel pomeriggio.

IL FORUM

Lo storytelling teatrale dei nostri sei eroi, sarà il filo conduttore di tutta la giornata. Dopo lo spettacolo e il coffee break fino all’ora di pranzo, seguirà il Forum, dove i partecipanti e gli attori-personaggi, inizieranno a prendere confidenza fra loro con domande e risposte che inizieranno a fare chiarezza sul gioco di specchi, d’ombra e luci, che inizia a muoversi fra realtà e palcoscenico.

IL TRAINING

Nel pomeriggio verrai coinvolto attivamente nel proseguo del viaggio. Attraverso una sequenza di esercizi e cerimonie intrecciati con inserti di drammaturgia e musica, farai un’esperienza viva ed entusiasmante dei sei stili di leadership e imparerai a leggerne le caratteristiche, a riconoscerle in te stessa/o e negli altri, a correggerne i vizi ed esaltarne le virtù.

CHI CONDUCE E INTERPRETA

L’evento è condotto da Monica Antonioli che firma anche lo spettacolo. Gli interpreti sono: Andrea Sironi, Daniela Varalli, Eleonora Zanzi, Fabrizio Lampugnani, Francesca Berrini, Maria Giovanna Lagonigro. La voce mezzosoprano è di Arianna Caputo, la chitarra di Michele Del Bianco Spasič. I tecnici audio, luci: Carlo Rigamonti, Lorenz. Il progetto video: Luca Pesenti.

PROGRAMMA

Dalle 13:30 biglietteria e accoglienza

14:00 – Presentazione a cura di Monica Antonioli

14:30 – Peolple in the Mirror, spettacolo teatrale

16:00 – Coffee break

16:30 – De-breafing: Sei personaggi in cerca di Leadership!

18:00 – Pausa cena (libera)

19:00 – Training di direzione, dedizione, motivazionale

20:30 – Coffee break

21:00 – Training di dominio, coraggio, partecipazione

22:30 – Chiusura

 

BIGLIETTI

Intero euro 65,00
Ridotto euro 52,00
Spettacolo+Forum euro 25,00 (con la possibilità di fermarsi pagando la differenza in loco di euro 40,00)
Mirror, la tua leadership allo specchio è consigliato dai 16 anni.
Tutte le attività proposte seguono un metodo di apprendimento esperienziale chiamato Sistema Movimenti Maestri e sono sempre facoltative. 

LA VIA DI CASA
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Cascina Ciabattino, 3 21029 Cimbro di Vergiate – VA
Cell. 3382287105
Email: info@laviadicasa.org

Numero d’iscrizione all’Albo Cooperative C101933
P. IVA: 03418160127