PER LE SCUOLE

Evento MMT
Celebration Day

Nasce per celebrare quei riti di passaggio che ormai, nella nostra società sono andati perduti. L’obiettivo è rendere significativi e formativi i momenti cruciali della crescita dei ragazzi. Ci riferiamo, in particolare, alla fine della scuola secondaria di primo grado e il grande passaggio dell’esame di maturità, che segna l’ingresso nel mondo adulto dei ragazzi.

L’evento ha la durata di circa sei/otto ore per un gruppo fino a 100 ragazzi.
Celebration Day ha inizio con uno spettacolo teatrale, messo in scena dalla compagnia degli AcTrainers diretti da Monica Antonioli, nel quale sono affrontate tematiche sensibili e d’impatto emotivo per il pubblico di ragazzi e docenti. La giornata prosegue on un debrifing e una condivisione condotta da Monica Antonioli rispetto ai temi emersi durante la messa in scena. Dopo una pausa per il pranzo si prosegue con la parte più formativa/educativa sotto forma di laboratorio esperienziale.

A CHI E’ RIVOLTO

Con il relativo adeguamento delle tecniche, delle tematiche e in base alle esigenze delle classi o delle scuole il progetto è rivolto a:
– tutti i protagonisti dell’educazione educativa sia nel tempo scolastico, sia extra-scolastico.
Nello specifico, gruppi formati da più classi per un massimo di 100 studenti (frequentanti l’ultimo anno della scuola superiore di primo grado e l’ultimo anno della scuola superiore di secondo grado) in co-presenza degli insegnanti.

Per maggiori informazioni e dettagli scaricare pdf.

Totus mundus agit histrionem – Tutto il mondo è un palcoscenico.

(Motto del Globe Theatre di William Shakespeare)

Workshops MMT
Educazione Integrativa delle Competenze socio-affettive

È un percorso strutturato in 10 laboratori.
Il progetto è finalizzato al rafforzamento dell’intelligenza affettiva che include:
la dimensione interna, con competenze che implicano la dimensione metacognitiva di riconoscimento, auto osservazione e gestione dell’espressione fisica e motoria delle emozioni in se stessi;
la dimensione esterna, con competenze sociali che implicano l’espressione delle emozioni in interazione con gli altri, per cui lo sviluppo dell’empatia, il riconoscimento delle emozioni e dei pensieri altrui, il rispetto dei ruoli, degli spazi, dei tempi, della differenza di ambiente socio-culturale.

A CHI E’ RIVOLTO

Con il relativo adeguamento delle tecniche, dei tempi e degli spazi e in base alle esigenze delle classi o delle scuole inerenti a temi specifici (ad esempio il bullismo, la sessualità…) il progetto è rivolto a:
– tutti i protagonisti dell’educazione educativa sia nel tempo scolastico, sia extra-scolastico. Possono riguardare il gruppo-classe, gruppi trasversali (formati da più classi), in co-presenza degli insegnanti (nella scuola dell’infanzia e primaria) o senza insegnanti (scuola secondaria di primo e secondo grado).

Per maggiori informazioni e dettagli scaricare pdf.

Totus mundus agit histrionem – Tutto il mondo è un palcoscenico.

(Motto del Globe Theatre di William Shakespeare)

Eventi e Workshops MMT
Taylor made

è possibile richiedere una consulenza e progettare un intervento ad hoc in base alle necessità specifiche (tematiche – che possono essere scelte dal catalogo, o scelte in sede di consulenza – , struttura…)

LA VIA DI CASA
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Cascina Ciabattino, 3 21029 Cimbro di Vergiate – VA
Cell. 3382287105
Email: info@laviadicasa.org

Numero d’iscrizione all’Albo Cooperative C101933
P. IVA: 03418160127