HUMAN COACHING PER AZIENDE E ORGANIZZAZIONI

Scienza psicologia e arte unite per

formare aziende e organizzazioni più forti e consapevoli

Monica Antonioli è l’ideatrice del Master Move Theatre e della Master Move Academy. Prima d’essere dottore in psicologia, life coach, consulente sistemico, autore e regista teatrale, è imprenditore e prima ancora d’esserlo nel campo socio-educativo, fino al 1995 lo è stata nel campo dei trasporti via aerea e del trading.

Il lavoro nelle aziende e nelle organizzazioni profit e no profit, pubbliche e private la appassiona al pari del teatro e della didattica. La ragione è l’impatto che potrebbe avere nella vita sociale l’aumento di consapevolezza da parte di una leadership illuminata. Una leadership sistemica e generativa.

“E’ sempre una grande avventura entrare in un’organizzazione, specie per aiutarla ad affrontare una crisi. Solitamente col mio staff porto un certo grado di curiosità che si trasforma prestissimo in stupore, attenzione, scompiglio! E’ impagabile assistere alla trasformazione pressoché immediata dei corpi: le persone diventano subito più belle e intorno inizia ad aleggiare un buon profumo di unità, fiducia, ordine, desiderio rinnovato. Profumo di speranza.”

I metodi di Monica non sono convenzionali e i suoi interventi non adatti per aziende e organizzazioni che desiderano del semplice team building o un ordinario lavoro motivazionale, di empowerment o sulla comunicazione efficace. Tutto buono. Ma non è solo questo.

IL CENTRO DEL FATTORE UMANO

Il lavoro di Monica è apprezzato in azienda per essere molto professionale, generoso, accurato e per agire nel centro del fattore umano dell’organizzazione. E’ riconosciuto per l’alta caratura umana, emozionale, affettiva e spirituale, nel senso laico, puro del termine e per la determinazione ad andare al centro.

Monica propone un lavoro dove capire con la testa senza capire col cuore, non serve o serve a molto poco.

Occorre metterci qualcosa che tutti hanno ma non tutti hanno voglia o possono mettere in gioco: il proprio “Io sono”.

Che è Potere e Amore.

ARTE E SCIENZA DELL’UMANO

Il metodo utilizzato per gli eventi e i workshop MMT in azienda si fonda sul modello metodologico dei Movimenti Maestri di Monica Antonioli. Le tecniche della formazione motivazionale e trasformazionale sono integrate con l’arte teatrale e la musica.

Nel suo lavoro Monica unisce l’apprendimento cognitivo con quello esperienziale socio-affettivo e lo potenzia con veri e propri spettacoli o con  inserti drammaturgici recitati da attori-trainers, adattati alle particolari esigenze del cliente.

Nel concreto si utilizza l’arte teatrale e tecniche narrativo-drammaturgiche unita a stimoli musicali e video per sottolineare passaggi cruciali della formazione e per creare un filo conduttore narrativo grazie al quale i partecipanti del gruppo di formazione possono progressivamente riconoscere le tracce della propria identità in via di integrazione ed evoluzione.

azienda worshop

PER CHI E’ LA PER-FORMAZIONE MMT

Il lavoro di Monica e del suo staff di formatori-attori è adatto:

  • Per aziende o organizzazioni che desiderano uscire da dinamiche logore, generazionali, ripetitive, tossiche
  • Per chi è in crisi di desiderio e non trova più la rotta e la visione
  • Per chi sa che l’intero è molto, molto di più della somma delle parti: è l’infinito
  • Per chi vuole ancora sentire in bocca il sapore dell’avventura e nel cuore il fremito di alzarsi la mattina per andare al lavoro
  • Per chi ama il proprio lavoro e sa o intuisce di servire uno scopo più grande di sé e dell’azienda stessa
  • Per chi non ha paura e conosce l‘importanza creativa di parole come sacrificio, autorità, tradizione, generatività, affettività, eros, dominio, impegno, spirito, sogno, amore, potere 
  • Per chi desidera fare un’esperienza oltre che buona, bella. Estetica, tellurica, profonda, impegnativa, intelligente, squassante… indimenticabile. Di cui si avrà ricordo per molto tempo. E anche nostalgia.

LA LEADERSHIP SISTEMICA GENERATIVA

LA PAROLA LEADERSHIP

Perché usiamo universalmente il nome inglese per definire la capacità di condurre se stessi e gli altri? Analizziamo il significato della parola: leader significa conducente, guida, capo.

Ship significa barca, nave. Leadership significa letteralmente: condurre la barca.

La nave o barca, simbolicamente, può essere la propria vita, la famiglia, la coppia, l’azienda, la classe, la scuola, una squadra, una band, una sala parto o il governo di un paese. La barca naviga ora in acque calme ora tempestose, col sole e con la nebbia. Può essere in rotta o fuori rotta, in porto o alla deriva. La capacità del leader consiste nel gestire tutti questi aspetti e situazioni che comprendono, se stesso, le proprie emozioni e le proprie competenze nonché la vita, le emozioni e le competenze delle persone che navigano con lui.

#LEADERHIP4EVERYONES

Leadership è’ la competenza umana di condurre se stessi e gli altri, verso obiettivi condivisi di benessere, salvezza, successo; essendo una competenza, la leadership si può educare, formare e testimoniare. Lungi dall’essere a esclusivo appannaggio di qualche “grande” leader, è una capacità che ogni uomo e donna mette in campo per affrontare le sfide della vita quotidiana. Sviluppare leadership serve dunque a tutte le persone di buona volontà, a chi sceglie di esprimere e dare il proprio meglio al mondo, a prescindere dalle condizioni di partenza, status e età.

Di conseguenza, è una competenza chiave per chi vuole farsi promotore della trasformazione sociale attraverso organizzazioni strutturate il cui scopo è aiutare i singoli a diventare comunità e quindi a essere più forti nel difendere i propri diritti, nel rafforzare le proprie virtù, nel confermarsi nei propri doveri e nel perseguire i propri desideri.

LEADERSHIP E GENERATIVITA’ SOCIALE

La leadership intesa come forza di propulsione umana verso obiettivi comuni e condivisi di maggior benessere personale e sociale è una competenza complessa di cui ha bisogno un mondo complesso. I nuovi leader sono persone capaci di generare idee di rinascenza e di agire comportamenti che permettano ai sistemi sociali di crescere nel rispetto dell’Umano e dell’Ambiente. Un leader generativo è una persona che sa che i cambiamenti che desidera apportare nei sistemi in cui vive e lavora, sono lo specchio di un cambiamento che deve partire dentro di sé, per dispiegarsi poi nelle relazioni. Un leader generativo desidera migliorare la propria vita attraverso la contribuzione al progresso del contesto in cui vive, sia esso la famiglia, l’ufficio o la società. Il desiderio si reifica in idee e progetti che si definiscono e potenziano attraverso il confronto e lo scambio con l’altro. Se tale processo ha buon esito, si avviano azioni concrete che vengono accompagnate alla crescita verso il pieno dispiegamento del proprio potenziale e la sostenibilità di lungo periodo.

EVENTO MMT MIRROR
LEADER FOCUS E L’EFFETTO MIRROR

VALUTAZIONE. LEADER FOCUS DI HOGAN.

La leadership è una capacità complessa. Questo test riguarda sei modelli comportamentali che influenzano l’efficacia della leadership. Questo strumento di valutazione fornisce informazioni sulla reputazione ed è un potente mezzo di auto-analisi. Indipendentemente dal contesto professionale specifico, le sei dimensioni descritte nel report, riguardano caratteristiche di leadership universali che aiutano tutti a capire meglio il proprio stile naturale, ad affinare le strategie di influenza sugli altri e a migliorare la propria efficacia generale.

L’Evento MMT si svolge in una giornata (circa nove ore) dove le persone sono condotte a riconoscere con chiarezza gli effetti della non-competenza e della competenza emotiva personale e collettiva su se stessi e sull’organizzazione. Attraverso tecniche narrativo-drammaturgiche integrate a metodi di apprendimento esperienziale, il gruppo potrà vedere, riflettere e rivivere situazioni topiche, pro e contro la creazione di un clima emotivo positivo interno all’azienda.

I GRANDI LEADER

Riteniamo sia importante comprendere da quali leader abbiamo appreso le cose che sappiamo, il nostro modo di fare e abbiamo modellato il nostro stile di condurre la vita. Chi ha influito maggiormente, col proprio esempio, sui nostri comportamenti, scelte, gusti?

Da piccoli, i leader di riferimento erano quasi sicuramente papà, mamma, nonni, educatrici e poche altre persone. Crescendo, abbiamo modellato il nostro carattere seguendo modelli, stili di vita e mode rappresentati da cantanti, politici, filosofi, personaggi pubblici. Questi personaggi hanno stimolato la nostra immaginazione e lasciato impronte importanti, sia nella storia, sia nella nostra anima. Abbiamo pianto e gioito grazie a loro, abbiamo scelto scuole, discipline sportive, abbracciato scienze, tecniche e religioni. Abbiamo avuto il coraggio di cambiare vita, grazie al loro esempio, e abbiamo sognato d’essere almeno un po’ coraggiosi o capaci come loro. Senza accorgerci, abbiamo plasmato la nostra società seguendo i grandi leader perché abbiamo votato, ci siamo vestiti come loro, abbiamo ascoltato la loro musica, letto i loro libri, visitato mostre, emulato comportamenti… anche quelli meno edificanti. Consciamente o inconsciamente persone viventi o vissute anche migliaia d’anni fa, hanno influenzato e tutt’ora influenzano i nostri pensieri e comportamenti. E’ interessante comprendere ciò che da loro abbiamo appreso, in cosa gli somigliamo. Una parte di noi è lo specchio fedele della loro personalità e siamo i prosecutori della loro azione nel mondo! A volte la miglioriamo, a volte la trasformiamo perché la loro fonte d’ispirazione continua a vivere e a fluire attraverso di noi. Questi uomini e donne, contribuiscono, grazie al loro esempio a costruire la nostra identità personale e sociale e realizzare il progetto della nostra anima.

LEADERSHIP E ORGANIZZAZIONI

Allenare la leadership per i dirigenti che guidano e motivano organizzazioni di persone, è in primo luogo un lavoro su se stessi che non finisce mai. Essendo una capacità complessa, la leadership subisce le variazioni delle condizioni ambientali e il relativo up & down di competenze umane fondamentali dell’identità personale dovute alle vicende dell’esistenza.

Allenare la leadership significa lavorare individualmente e in gruppo su 6 + 1 competenze di base:

  1. dedizione: prendersi cura alle persone, dei progetti, dell’ambiente
  2. direzione: essere organizzati, determinati, responsabili
  3. motivazione: saper dare forza (energia) al desiderio di realizzare e vincere, resilienza
  4. autostima: saper di sé, della propria posizione, competenza e identità
  5. coraggio: vedere oltre, osare, affrontare le sfide del cambiamento
  6. socialità: essere empatici, creare reti, condividere e cooperare

Il workshop lavorerà sul sistema dei sei stili archetipici di leadership, che derivano dalle sei competenze di base: dedita, direzionale, motivazionale, dominante, sociale, epica.

Dall’allenamento di tali competenze e loro integrazione nasce la 7° competenza, l’affidabilità al 100%, cioè la capacità generale di condurre se stessi e i propri gruppi in modo affidabile, verso obiettivi di maggiore successo e benessere personale e lavorativo.

MMT FOLLOW UP – MIRROR

Il follow-up consiste in un programma di formazione e sviluppo costruito insieme al cliente.
In base alle esigenze, ai dati emersi e alle disponibilità si possono spalmare e plasmare lungo una determinata linea di tempo (rinegoziabile durante il percorso), giornate e/o ore di formazione che seguano i progressi del processo in atto e che si adattino ai nuovi assetti e alle situazioni emergenti.

Totus mundus agit histrionem – Tutto il mondo è un palcoscenico.

(Motto del Globe Theatre di William Shakespeare)

WORKSHOP MMT
ACCOUNTABILITY & RESPONSABILITY

E’ un laboratorio di circa otto ore che può essere organizzato indoor o outdoor. Le macro-competenze sulle quali è incentrata la formazione sono due: Accountability & Responsibility.
Accountable è una persona (un’azienda, un gruppo, una squadra) sulla quale si può contare, è impegnata, affidabile, forte, onesta, costante, dedita, multi-tasking, sistemica, “avvolgente”, adattabile anche alle condizioni dure o avverse. Una persona che si prende cura degli altri, sostiene i processi, collabora.
Se l’accountability è il fare le cose in termini quantitativi, arrivare all’obiettivo, con passione e superando gli ostacoli; la responsabilità è il sapere come farle, anche in termini di qualità e bilanciamento di sistema. Responsibility è l’abilità a rispondere di se stessi, delle proprie scelte umane, etiche, civili e di conseguenza, rispondere di ciò che riguarda le persone e l’ambiente del sistema nel quale si vive. Un leader responsabile utilizza il proprio potere personale per imparare dai propri e altrui errori ricercando la verità anziché imponendo la propria ragione o scaricando la colpa verso gli altri, famigliari, politici o presunti nemici. Responsibility è attenzione alle regole, alle procedure, ai dati e alla competenza in generale.
L’integrazione di responsibility & accountability determina l’affidabilità. Reliability 100%!

A CHI E’ RIVOLTO

Questo workshop è rivolto a tutti gli attori del mondo del lavoro, che siano manager, dirigenti, dipendenti, lavoratori autonomi e cooperanti, insegnanti.

Per maggiori informazioni e dettagli scaricare pdf.

Eventi e Workshops MMT
Taylor made

è possibile richiedere una consulenza e progettare un intervento ad hoc in base alle necessità specifiche (tematiche – che possono essere scelte dal catalogo, o scelte in sede di consulenza -, struttura…).

LA VIA DI CASA
SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Via Cascina Ciabattino, 3 21029 Cimbro di Vergiate – VA
Cell. 3382287105
Email: info@laviadicasa.org

Numero d’iscrizione all’Albo Cooperative C101933
P. IVA: 03418160127